• 347 1457707
  • info@emozioniinascolto.it
  • Lun - Ven : 9:30 - 20:30
  • Sabato : 9:30 - 14:30

Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Raffaella Grasso

E-mail

grasso.raffaella@gmail.com

Telefono

347 1457707

Studio

Via Giuseppe Rovani, 22 – Roma

Sono una Psicologa Clinica e di Comunità, laureata all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”nel 2000, iscritta all’albo degli Psicologi del Lazio dal 2002 e Psicoterapeuta Cognitivo . Comportamentale, specializzata all’Istituto Skinner dal 2009.

Nel mio lavoro è fondamentale la relazione terapeutica che si deve basare sull’empatia, la fiducia, l’ascolto e l’accoglienza, dove il lavoro terapeutico deve fornire alla persona che prova un disagio una comprensione delle motivazioni che lo hanno spinto ad agire in un determinato modo.

Per essere in armonia, la  persona, attraverso un’alta motivazione a lavorare congiuntamente in un percorso personale, arriverà a rafforzare le proprie risorse e potersi esprimere pienamente.

IL MIO PERCORSO POST – ACCADEMICO E PROFESSIONALE

Successivamente alla Laurea, durante il tirocinio, ho lavorato per la durata dello stesso e nei successivi due anni, in Comunità terapeutica semi – residenziale per la cura delle Tossicodipendenze e altre dipendenze, quali alcoolismo e gioco d’azzardo.

Nello stesso ambito, ho effettuato il tirocinio della Scuola di Specializzazione come Psicoterapeuta tirocinante.

Le principali attività svolte all’interno della struttura, erano la somministrazione di Test psicodiagnostici, terapie di gruppo per il sostegno alla persona e alla famiglia.

Per dieci anni ho lavorato nell’ambito sociale, trattando handicap, immigrazione, donne vittime di tratta e accoglienza rivolta a utenti senza fissa dimora. Per me è stato un ambiente di lavoro stimolante, ricco di emozioni perché l’intervento doveva essere immediato e nel qui ed ora.

Per gli operatori dei centri, ho effettuato supervisione clinica.

In ambito carcerario, ho svolto attività di Psicologa volontaria, presso l’Istituto Penitenziario di Rebibbia, nei servizi Sert e ICATT, svolgendo attività di ricerca, orientamento al lavoro e gruppi individuali e per alcoolisti.

Dal 2006 ad oggi svolgo attività di libero professionista presso il mio studio, come Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo – Comportamentale, accogliendo persone con varie tipologie di disagio.

In ambito giudiziario, sono mediatrice familiare ed esperta in Psicologia Giuridica, svolgendo attività peritale tecnica di Parte in cause civili di separazione, di affidamento minori e/o di valutazione della capacità genitoriale.

Sono una terapeuta EMDR, per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress e ulteriori traumi che possono accadere nel corso della vita.

 

Specificatamente ai disturbi dell'età evolutiva, mi avvalgo della collaborazione della Dott.ssa Annalisa Pennestri

Dott.ssa Annalisa Pennestri

Sono una Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, laureata all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2000, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 2002 e Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale, specializzata all’Istituto Skinner di Roma dal 2009.

Nel corso degli anni e con il bagaglio di esperienze che ho portato con me, ho sempre ritenuto essere al primo posto la capacità empatica, naturalmente innata e poi affinata con il percorso di crescita professionale.

Credo fermamente che il lavoro psicoterapeutico, sia una risultante sinergica fatta di empatia, comprensione profonda del disagio dell’Altro e alleanza terapeutica.

Creando una salda alleanza con la persona, è possibile tracciare un percorso volto alla conoscenza di sé, affrontando e superando il disagio provocato dalla sofferenza, per giungere a una più libera espressione delle proprie risorse.

 IL MIO PERCORSO POST – ACCADEMICO E PROFESSIONALE

Appena laureata, ho svolto il Tirocinio Post Lauream della durata di un anno in due contesti diversi. Inizialmente, ho lavorato al Sert Roma B, svolgendo attività per la cura delle Tossicodipendenze, per poi finire il mio percorso di tirocinante in un Consultorio Familiare, dove ho avuto la possibilità di cimentarmi nella conduzione di corsi di preparazione al parto e la prevenzione della Depressione Post – Partum.

Come Psicoterapeuta tirocinante, durante la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale, ho concluso la mia esperienza sempre nell’ambito del Consultorio Familiare, svolgendo attività di colloqui per la gestione delle pratiche di adozione e gruppi di preparazione al parto e, all’interno dell’UONPI, (Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile), svolgendo attività di somministrazione di test psicodiagnostici e colloqui con adolescenti.

In ambito carcerario, ho svolto attività di Psicologa volontaria, presso l’Istituto Penitenziario di Rebibbia, nei servizi Sert e ICATT, svolgendo attività di ricerca, orientamento al lavoro e colloqui clinici.

In ambito accademico sono stata cultore della materia prima e poi docente di Dinamica delle Relazioni Oggettuali, all’Università Europea di Roma.

Ho lavorato tanti anni nel settore sociale, in varie Cooperative Sociali, ricoprendo sia il ruolo di operatore sia di Psicologo, in progetti di recupero per il disagio giovanile e creazione di sportelli di ascolto.

Per molti anni, ho maturato una grande esperienza in ambito scolastico, all’interno di progetti di Assistenza Specialistica Scolastica, per la promozione delle autonomie degli alunni diversamente abili e con disagio di varia natura.

Dal 2006 svolgo attività di libero professionista, come Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale, trattando varie tipologie di disturbi.

“Senza emozione, è impossibile trasformare le tenebre in luce e l’apatia in movimento” – Carl Gustav Jung

Se sei bloccato, sopraffatto e stanco, e hai bisogno di un aiuto per trovare la via da seguire, contattami. 

© 2019 Emozioni in Ascolto. All rights reserved. Designed by studioemmee