Lo psicoterapeuta

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lo psicoterapeuta

 

Lo psicoterapeuta, è un professionista che si occupa di prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico, terapia, abilitazione e la riabilitazione, utilizzando strumenti conoscitivi quali il colloquio clinico, l’intervista strutturata, i test psicologici e rispettando la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni.

Sono trattati non soltanto gravi disturbi psichici e comportamentali, ma anche di problematiche relative alla quotidianità dell’individuo che generano malessere e sofferenza, talvolta mascherati da Apatia, Insonnia o Sonnolenza, Tachicardia, Palpitazioni, Fissazioni, Affanno, Somatizzazioni, Ansia, Depressione e sintomi tipici dello Stress.

Lo Psicoterapeuta, dunque, aiuta l’individuo a ritrovare la sua serenità, il benessere e può contribuire a potenziare le risorse personali, l’Autostima e le abilità di Problem Solving, necessarie per fronteggiare il faticoso ritmo della vita.

Il colloquio psicologico è lo strumento utilizzato dal professionista, per conoscere la persona, capirne la sofferenza, il disagio emotivo, valutare i pensieri disadattivi che sono alla base del suo malessere. Attraverso il colloquio psicologico, l’individuo impara a risolvere i suoi problemi perché acquisisce nuovi strumenti che gli consentano di trovare la soluzione migliore in ogni momento.

A volte bastano pochi incontri per superare ostacoli che minano il benessere personale e relazionale, perché in breve tempo la persona può imparare nuove modalità per individuare la strada da percorrere in un dato momento della sua vita.

Lo Psicoterapeuta, quindi, diventa un “compagno di viaggio” con il quale percorrere il sentiero impervio e faticoso del cambiamento individuale. Egli non indica la strada da seguire, ma accompagna il paziente per tutta la durata del suo difficile viaggio interiore che porterà ad un maggiore equilibrio psicofisico.

Lo Psicoterapeuta, dunque, è un prezioso alleato con il quale si può sconfiggere l‘Ansia, la Depressione, l‘Angoscia.

Raffaella Grasso

Raffaella Grasso

Lascia un Commento

Chi Sono

Sono una Psicologa Clinica e di Comunità, laureata all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”nel 2000, iscritta all’albo degli Psicologi del Lazio dal 2002 e Psicoterapeuta Cognitivo . Comportamentale, specializzata all’Istituto Skinner dal 2009.

Ultimi Articoli

Seguimi su Facebook

© 2019 Emozioni in Ascolto. All rights reserved. Designed by studioemmee