servizi

Sostegno alla genitorialità

Per i genitori spesso il disagio di un bambino può essere fonte di sofferenza e preoccupazione; in questi casi avere uno spazio dove essere ascoltati e confortati può essere di grande aiuto per comprendere meglio le proprie emozioni e quelle del proprio bambino. In questo spazio è possibile riflettere sulla modalità di stare insieme al proprio figlio così come sulle abitudini di comunicazione familiare.

Attraverso uno spazio dedicato i genitori potranno trovare risposte a dubbi ed incertezze  sulle scelte educative da effettuare, sulla difficoltà di comunicazione che deve essere volta alla funzionalità e all’efficacia, sul riconoscimento dei segnali di disagio dei figli per prevenire danni psicologici.

Gli obiettivi generali del percorso di Sostegno alla Genitorialità sono:

  • Analizzare la domanda e definire il problema posto dai genitori  orientando la coppia parentale verso forme di intervento adeguate ai propri bisogni
  • Fornire strumenti conoscitivi di comunicazione e ascolto che facilitino le relazioni in ambito familiare, permettendo di acquisire consapevolezza dei reali bisogni dei figli in base all’età di appartenenza.
  • Attivare le competenze e le risorse parentali che permettano la gestione delle  difficoltà presenti nell’educazione dei figli nei momenti di crisi
  • Favorire la consapevolezza e il dialogo interno rispetto al proprio vissuto emotivo come genitori.