• 347 1457707
  • info@emozioniinascolto.it
  • Lun - Ven : 9:30 - 20:30
  • Sabato : 9:30 - 14:30

disturbi

DIPENDENZE

Al di là della specificità di ogni dipendenza, vi è una natura comune in tutte le dipendenze che coincide con la perdita di libertà per la persona che la vive. La persona non si sente più libera di scegliere e ciò comporta un inevitabile sentimento di frustrazione ed un continuo vissuto di passività. Il riconoscimento di queste dipendenze ci permetterà d’individuarle e di affrontarle con i mezzi adeguati, cercando di comprenderle a fondo e, soprattutto, di comprendere bene ciò che ci lega a loro. Attraverso una sinergia di tecniche comportamentali e cognitive, s’interverrà alla radice delle dipendenze stessa, potendole così estirpare in modo deciso e finalizzato.

Le  dipendenze si dividono in:

  • Dipendenza da sostanze psicoattive: in questa categoria rientrano, ad esempio, l’alcolismo e la dipendenza da droghe, siano esse leggere o pesanti;
  • Dipendenze alimentari, riscontrabili in patologie come la bulimia o disturbi dell’alimentazione;
  • Le nuove dipendenze: tra le nuove dipendenze si annoverano: la dipendenza affettiva, lo shopping compulsivo, il gioco d’azzardo, ladipendenza da internet  e videogiochi e dai comportamenti sessuali disfunzionali.

La Dipendenza Affettiva (Love Addiction) viene considerata come facente parte delle Nuove Dipendenze  (New Addiction), in cui, al posto di una sostanza, vi è dipendenza da un comportamento. LA DIPENDENZA AFFETTIVA  significa non essere in grado di prendere decisioni da soli, avere un comportamento sottomesso verso gli altri, avere sempre bisogno di rassicurazioni e non essere in grado di funzionare bene senza qualcun altro che si prenda cura di noi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Il primo passo non ti porta dove vuoi ma ti toglie da dove sei.

© 2019 Emozioni in Ascolto. All rights reserved. Designed by studioemmee